Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze
Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali
1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano i seguenti documenti ed informazioni:
a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all'articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonche' le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare
dell'organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7.
1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al omma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione.
1-ter. Ciascun dirigente comunica all'amministrazione presso la quale presta servizio gli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica, anche in relazione a quanto previsto dall'articolo 13, comma 1, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. L'amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale l'ammontare complessivo dei suddetti emolumenti per ciascun dirigente.
1-quater. Negli atti di conferimento di incarichi dirigenziali e nei relativi contratti sono riportati gli obiettivi di trasparenza, finalizzati a rendere i dati pubblicati di immediata comprensione e consultazione per il cittadino, con particolare riferimento ai dati di bilancio sulle spese e ai costi del personale, da indicare sia in modo aggregato che analitico. Il mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi determina responsabilità dirigenziale ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Del mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi si tiene conto ai fini del conferimento di successivi incarichi.
1-quinquies. Gli obblighi di pubblicazione di cui al comma 1 si applicano anche ai titolari di posizioni organizzative a cui sono affidate deleghe ai sensi dell'articolo 17, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonche' nei casi di cui all'articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78 e in ogni altro caso in cui sono svolte funzioni dirigenziali. Per gli altri titolari di posizioni organizzative è pubblicato il solo curriculum vitae.
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 1-bis entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le
informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5.
La Delibera ANAC 241/2017 riporta che nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, i titolari di incarichi politici, nonché i loro coniugi non separati e parenti entro il secondo grado NON sono tenuti alla pubblicazione dei dati di cui all’art. 14, co. 1, lett. f) (dichiarazioni reddituali e patrimoniali). Resta, invece, fermo l’obbligo di pubblicare i dati e le informazioni di cui alle lett. da a) ad e) del medesimo art. 14, co. 1 anche in questi comuni.
Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica. (Dlgs. 33/2013 Art. 14)
20/02/2023
Compensi di qualsiasi natura connessi alla carica percepiti nell'anno 2022
Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2022 rif anno 2021
14/11/2022
Delega Assessore Testa Rossella
Nomina Assessore Testa Rossella
13/11/2022
Dimissioni Assessore Magliocchetti Danilo
29/09/2022
Commissioni Consiliari - Del.CC 49-2022
Commissioni Consiliari Speciali - Del.CC 50-51-52-2022
20/08/2022
CONSILIATURA 2022-2027
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28 Aprile 2022
27 Aprile 2022
Relazione di fine mandato e Certificazione dell'organo di revisione
Si attesta che i documenti indicati sono stati trasmessi in data 27.04.2022 alla Corte dei Conti – Sezione Regionale di controllo del Lazio (Prot. n. 002364 del 27.04.2022).
Certificazione sulla relazione di fine Mandato
21 Aprile 2022
30 Marzo 2022
Marzo 2022
Delega - Assessore Tozzi Elisabetta
Nomina - Assessore Tozzi Elisabetta
Dicembre 2021
Compensi di qualsiasi natura connessi alla carica percepiti nell'anno 2021
Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2021 riferita all'anno 2020
1 Dicembre 2021
23 Ottobre 2021
Nomina e delega - Assessore Retrosi Angelo
Revoca Assessore Tagliaferri Fabio
30 Settembre 2021
15 Settembre 2021
Dicembre 2020
Indennità di Carica Elettiva percepita anno 2020
Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2020 riferita all'anno 2019
11 Novembre 2020
9 Novembre 2020
11 Settembre 2020
11 Agosto 2020
5 Agosto 2020
Commissioni Consiliari - DelibCC 53-2017
3 Agosto 2020
Revoca Assessore Francesca Chiappini
8-10 Luglio 2020
2 Luglio 2020
20 Giugno 2020
31 Gennaio 2020
22 Gennaio 2020
7 Gennaio 2020
30 Dicembre 2019
Indennità di Carica Elettiva percepita anno 2019
6 Dicembre 2019
Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2019 riferita all'anno 2018
25 Ottobre 2019
21 Ottobre 2019
1 Ottobre 2019
11 Settembre 2019
9 Luglio 2019
4 Febbraio 2019
19 Dicembre 2018
Indennità di Carica Elettiva percepita anno 2018
15 Dicembre 2018
13 Dicembre 2018
3 Dicembre 2018
Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2018 riferita all'anno 2017
29 Ottobre 2018
5 Settembre 2018
25 Luglio 2018
Oggetto | Data | Pubblicata in data |
Situazione patrimoniale Ex-Amministratori dell'anno 2017 riferita all'anno 2016 | 07/05/2018 | 08/05/2018 |
Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2017 riferita all'anno 2016 - Aggiornamento | 27/04/2018 | 27/04/2018 |
Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2017 riferita all'anno 2016 - Aggiornamento | 20/04/2018 | 24/04/2018 |
Spese per Viaggi e Missioni | 16/02/2018 | 01/03/2018 |
5 Dicembre 2017
Situazione patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2017 riferita all'anno 2016
Elenco Consiglieri Comunali - Gruppi di appartenza
10 Ottobre 2017
Dichiarazioni Spese Elettorali - Elenco dichiaranti
5 Settembre 2017
5 Luglio 2017
3 Luglio 2017
NUOVA CONSILIATURA 2017
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21 Giugno 2017
Gettoni di presenza - Semestre Gennaio-Maggio 2017
6 Aprile 2017
Dimissioni Assessore Mastrangeli
5 Aprile 2017
Il D.lgs. n. 149/2011 (art. 4) ha introdotto per i Comuni l'obbligo di redigere una relazione di fine mandato. Si tratta di un adempimento attraverso cui il Legislatore ha voluto promuovere maggiori livelli di trasparenza tra amministratori e cittadini e allo stesso tempo avviare un miglior coordinamento della finanza locale.
La relazione di fine mandato (anni 2012-2017), è stata sottoscritta dal Sindaco in data 04/04/2017, certificata dall'Organo di Revisione in data 04/04/2017 e successivamente trasmessa con nota Prot. n. 17823 del 05/04/2017 alla Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per il Lazio.
RELAZIONE_DI_FINE_MANDATO_2012_-_2017.pdf
TRASMISSIONE_RELAZIONE_FINE_MANDATO_A_SEZIONE_CONTROLLO_CDC.pdf
16 Marzo 2017
Dimissioni Assessore Crescenzi
31 Gennaio 2017
20 Gennaio 2017
Gettoni di presenza - Semestre Gennaio-Giugno 2016
29 Dicembre 2016
Redditi Amministratori percepiti dal Comune - Anno 2016 (parziale)
Gettoni di presenza - Semestre Gennaio-Giugno 2016
19 Dicembre 2016
Situazione Patrimoniale degli Amministratori dell'anno 2016 riferita all'anno 2015
Art. 2 del "Regolamento per la pubblicità e a trasparenza"
5 Dicembre 2016
19 Settembre 2016
Dimissioni Assessore Cameracanna
6 Luglio 2016
31 Marzo 2016
Delega Assessore Tagliaferri Fabio
Nomina Assessore Tagliaferri Fabio
Dimissioni Assessore Ceccarelli
12 Gennaio 2016
Gettoni di Presenza Consiglieri Comunali - Luglio/Dicembre 2015
04 Gennaio 2016
Delega aggiuntiva Assessore Gagliardi
Delega aggiuntiva Assessore Trina
01 Dicembre 2015
27 Ottobre 2015
26 Ottobre 2015
Delega Assessore Tagliaferri Massimiliano
Nomina Assessore Tagliaferri Massimiliano
Revoca Assessore Tagliaferri Fabio
20 Ottobre 2015
19 Maggio 2015
Dimissioni Assessore Straccamore
Dimissioni Assessore Tagliaferri Massimiliano
29 Dicembre 2014
22 Dicembre 2014
Revoca Assessore Gagliardi Carlo
1 Dicembre 2014
Revoca delle deleghe agli Assessori Comunali
6 Novembre 2014
Accettazione Assessore Ceccarelli
3 Ottobre 2014
30 Dicembre 2013
18 Dicembre 2013
Dimissioni Consigliere Campoli
Dimissioni Consigliere Venturi
11 Dicembre 2013
Dimissioni Assessore De Santis
16 Settembre 2013
Nomina di n. 2 Vice Presidenti - Art. 34 del Regolamento consiliare
Subentro consiglieri comunali: convalida Zirizzotti Gerardo e Arduini Luigi
14 Agosto 2013
Dimissioni Consigliere Parlanti
9 Agosto 2013
Dimissioni Consigliere Ferazzoli
11 Luglio 2013
15 Aprile 2013
Nomina componenti Commissione Speciale per la tutela della salute dei cittadini
Nomina di n. 2 Vice Presidenti - Art. 34 del Regolamento consiliare
Subentro consigliere comunale: convalida Galassi Antonio
28 Marzo 2013
Dimissioni Consigliere Spilabotte
21 Gennaio 2013
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Anno 2012
28 Novembre 2012
12 Ottobre 2012
11 Ottobre 2012
Subentro consigliere comunale: convalida Gentile Vincenzo
2 Ottobre 2012
13 Luglio 2012
26 Giugno 2012
Elezione della Commissione Elettorale Comunale
Nomina Commissione Speciale "Legalità, trasparenza osservatorio sulla sicurezza del territorio"
Nomina Commissione Speciale Statuto, Regolamenti e atti normativi
Nomina commissioni consiliari permanenti (art. 20 dello Statuto Comunale)
11 Giugno 2012
Convalida degli eletti, eventuali surrogazioni e giuramento del Sindaco
Elezione del Presidente del Consiglio, di due vice Presidenti e di due Segretari consiglieri
Nomina e formalizzazione dei capi-gruppo consiliari
30 Maggio 2012